Home Il Gruppo 6_3506BB1A0GDN80IMN671VQ2BH0 Investor Relations Press & Media Sostenibilita' Cultura Prodotti e servizi Lavora con noi

BPER Banca
Modena - 3 agosto 2017 - ore 18:12
Approvati i risultati consolidati del primo semestre 2017

Il 30 giugno 2017 acquisito il 100% del capitale di Nuova Cassa di Risparmio di Ferrara S.p.A. (“Nuova Carife”) dal Fondo Nazionale di Risoluzione.

L’operazione presenta un solido razionale industriale e finanziario con un incremento delle quote di mercato di impieghi e raccolta del Gruppo e l’acquisizione di oltre 100mila nuovi clienti

Utile netto del semestre pari a € 119,1 milioni condizionato da rilevanti componenti non ricorrenti , tra le quali le svalutazioni sulla quota del Fondo Atlante e sulla quota del contributo al FITD-SV per CariCesena per un importo complessivo pari a € 61,5 milioni e il badwill generato dall’acquisizione di Nuova Carife pari a € 130,7 milioni. La presenza di tale posta ha indotto il Gruppo ad adottare un approccio ancor più conservativo nella politica di accantonamento su crediti con un forte ulteriore incremento del coverage sulle esposizioni deteriorate

Risultato della gestione operativa, al netto delle componenti non ricorrenti presenti nei due periodi, risulta in crescita del 2,5% a/a in presenza di una significativa diminuzione dei costi operativi (-1,8% a/a) e di una sostanziale stabilità della redditività operativa (-0,2% a/a)