Caricamento
Home Il Gruppo 6_3506BB1A0GDN80IMN671VQ2BH0 Investor Relations Press & Media Sostenibilita' Cultura Prodotti e servizi Lavora con noi
noresconsole_ norespopup
   
Microfinanza

 



La MICROFINANZA è l’offerta di prodotti e di servizi finanziari a persone che, per la loro condizione economico-sociale, hanno difficoltà di accesso al settore finanziario tradizionale (soggetti “deboli” a livello reddituale, patrimoniale o come livello di competenza finanziaria, i quali hanno bisogno di interventi specifici per favorire la loro inclusione finanziaria).

 

La Microfinanza è un concetto più esteso del MICROCREDITO, perché include anche i servizi finanziari “etici” legati non solo all’area del credito, ma anche a quella degli incassi/pagamenti e degli investimenti (servizi di risparmio, canalizzazione delle rimesse degli immigrati, micro-assicurazioni, sistemi di pagamento, ecc.).

 

Il Microcredito è la concessione di prestiti di piccola entità (secondo la normativa europea, l’ammontare massimo è fino a 25.000 euro), a condizioni agevolate e spesso assistiti in fase pre e post-contrattuale da un’attività di “TUTORAGGIO”, a persone in difficoltà economica, che solitamente non hanno accesso ai finanziamenti bancari tradizionali, perché non sono nella condizione di poter offrire le necessarie GARANZIE per la restituzione del prestito.

 

In genere si distingue fra:

 

  • Microcredito per consumi;
  • Microcredito imprenditoriale (a sua volta distinto fra quello indirizzato verso gli investimenti fissi, e quello orientato a finanziare il capitale circolante).


  •  

     

Tutte le Banche del Gruppo BPER sono in grado di offrire: 

 

  • nell’ambito della Microfinanza, i FONDI COMUNI D'INVESTIMENTO ETICI “Valori Responsabili” di Etica SGR.

 

 

  • PERMICRO S.p.A.

Da marzo 2012, il Gruppo BPER ha attivato un rapporto di collaborazione con PERMICRO S.p.A., società specializzata nell'offrire MICROCREDITO tramite personale dedicato. Le persone interessate possono far riferimento agli Uffici PerMicro presenti in Italia, elencati nel sito www.permicro.it .

 

 

Ogni Banca del Gruppo inoltre ha altri suoi prodotti “etici” specifici, consultabili nei rispettivi siti internet (ad esempio, Carte Prepagate ricaricabili Etiche).

 


 -------------------------------

 

I FONDI COMUNI D'INVESTIMENTO ETICI “Valori Responsabili” di Etica SGR, nelle sue varie “linee” (Breve Termine, Obbligazionario misto, Bilanciato, Azionario), sono Fondi “ISR” (Investimenti Socialmente Responsabili). Un fondo ISR allarga il tradizionale perimetro di analisi e valutazione di Stati ed Imprese, utilizzando nei processi di selezione e di gestione dei portafogli finanziari criteri di carattere sociale, etico ed ambientale in presenza di una precisa e responsabile politica di esercizio dei diritti connessi alla proprietà dei titoli. 

Inoltre, chi sottoscrive questi fondi non paga commissioni di entrata, di uscita e di performance, ma può scegliere di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto (1 euro su mille) a favore di un fondo che garantisce progetti di microcredito in Italia, attualmente  gestito da BANCA POPOLARE ETICA (Istituto di credito della quale la BPER Banca è Socia e Partner commerciale).

 

Banca Popolare Etica può così concedere piccoli prestiti a:

 

  • persone che si trovano in situazioni di reale bisogno, senza richiedere ulteriori garanzie;
  • persone che vogliano avviare piccole attività imprenditoriali;
  • cooperative sociali che hanno bisogno di ricapitalizzarsi.

 

  -------------------------------

MICROCREDITO PER LE ZONE DEL SISMA IN EMILIA

Dal 31 dicembre 2012, BPER Banca e Banca Popolare di Ravenna sono in grado di erogare finanziamenti a favore di privati, aziende, cooperative o imprese sociali (colpite dal sisma del maggio 2012) tramite un Accordo con "Microcredito per l'Italia" (MxIT).

Il finanziamento (mutuo chirografario fino a 60 mesi) può arrivare a 10.000 euro per i privati, mentre per le altre realtà può arrivare fino a 50.000 euro.

Il tasso è agevolato, non ci sono spese accessorie ed i tempi di risposta sono brevi.

L'iniziativa è stata possibile grazie a Renzo Rosso, fondatore di Diesel e presidente della Holding OTB (Only The Brave) per la costituzione del Fondo di garanzia.

 

Per maggiori informazioni, consulta i seguenti siti:

www.eticasgr.it

www.bancaetica.com

www.abi.it

www.permicro.it

www.mxit.it