Caricamento
Cerca nel sito
Home Il Gruppo Corporate Governance Investor Relations Press & Media Sostenibilita' Cultura Prodotti e servizi Lavora con noi
noresconsole_ norespopup
   
Il nostro approccio

 

Mutualità, Orientamento al Cliente e Qualità dell’offerta caratterizzano il nostro approccio alla Sostenibilità.


In tutti i settori economici, ogni Azienda ha una sua storia ed un suo “stile”, un suo modo di rapportarsi all’esterno. Intendiamo sfatare un luogo comune duro a morire: vogliamo convincere le persone che "LE BANCHE NON SONO TUTTE UGUALI". Ognuno di noi deve investire un po’ di tempo e di attenzione per rendersene conto, in modo da scegliere poi, consapevolmente, l’Istituto di credito che ritiene migliore o più adatto a sè.


Consulta un bel GLOSSARIO di termini di CSR, al link: www.osservatoriosocialis.it/enciclopedia/






Identità del Gruppo BPER
Identità
Il Gruppo bancario Banca popolare dell’Emilia Romagna viene costituito nel 1994.
Le Banche del Gruppo sono istituzionalmente e giuridicamente autonome.
Il Gruppo BPER ha, come Capogruppo, la Banca popolare dell’Emilia Romagna, che è una Società Cooperativa.
La nostra identità di società cooperativa si ispira ai principi della MUTUALITA' (sia nei confronti dei Soci e degli Azionisti, che delle Economie locali servite), dell’attenzione al Cliente e del rispetto delle Regole; questi concetti sono inseriti nel “Codice Etico” della Capogruppo BPER, a cui si ispirano i Codici Etici di tutte le società del Gruppo.
Dettaglio

Il Codice Etico del Gruppo BPERInserire
Il Codice Etico
Il nostro Codice Etico enuncia l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità della Banca Capogruppo rispetto a tutti i soggetti con i quali entra in relazione.
Ogni Banca del Gruppo ha adottato Codici Etici coerenti con quello della Capogruppo BPER.
Dettaglio

Linee Guida sugli Armamenti

Il 26 giugno 2012 è stata approvata un'AUTOREGOLAMENTAZIONE che disciplina, in maniera più severa rispetto alla legge, il rapporto delle Banche italiane del Gruppo BPER con chi produce armamenti.

Dettaglio

Mappa degli stakeholders
I nostri Stakeholders contribuiscono attivamente alla realizzazione della “mission” aziendale. Ecco perché cerchiamo di essere sensibili alle loro richieste, dapprima mettendoci “in ascolto”, passando poi ad una sintesi coerente e realistica delle loro proposte (che contemperi quelle, a volte contrapposte, degli altri portatori d’interessi), fino a giungere all’enunciazione di un progetto da realizzare concretamente.
Dettaglio

Il modello Federale del Gruppo BPER
Dal Modello Federale al Modello Multi-localistico

Nel 1994 viene costituito il Gruppo Bancario “Banca popolare dell’Emilia Romagna”, di cui la BPER è Capogruppo. Attualmente, fanno parte del Gruppo diversi Istituti di credito, istituzionalmente e giuridicamente autonomi, distribuiti sul territorio nazionale, oltre a numerose società strumentali e finanziarie.
Il Modello Federale del Gruppo BPER è stato particolarmente originale nel panorama del sistema bancario italiano, in quanto è riuscito nel difficile tentativo di conciliare il mantenimento delle autonomie locali con l’esigenza di aumentare i livelli di redditività.

La necessità di mantenere adeguati livelli di efficienza e di competitività sul mercato ha suggerito al Gruppo di passare dal Modello Federale al Modello "Multi-localistico".

Dettaglio