Caricamento
Cerca nel sito
Home Il Gruppo Corporate Governance Investor Relations Press & Media Sostenibilita' Cultura Prodotti e servizi Lavora con noi
noresconsole_ norespopup
   
Territori e Comunità

 

Essere Socialmente Responsabili significa evolvere dalla Filantropia, focalizzandoci su come produciamo VALORE, non solo su come lo redistribuiamo.


Desideriamo creare valore per i Territori ed i Contesti sociali nei quali operiamo quotidianamente,agendo secondo finalità a scopo non esclusivamente lucrativo.

Associamo la nostra crescita allo sviluppo economico, sociale ed ambientale dei TERRITORI nei quali siamo presenti.


 

La struttura federale del Gruppo ha favorito il rafforzamento del legame storico con le COMUNITA' servite, per le quali le banche aggregate continuano a rappresentare un importante riferimento. Il nostro Gruppo bancario vuole dimostrare come sia possibile coniugare localismoservizi finanziari di eccellenza e attività diffuse in numerosi tessuti sociali, diversi per esperienza, economia e cultura.


 

Ogni Banca del Gruppo si propone come un partner finanziario affidabile all’interno dei contesti socio-economici in cui opera, agendo secondo finalità non esclusivamente lucrative, nel rispetto dei PRINCIPII COOPERATIVI della MUTUALITA' per generare benefici a favore di tutti gli stakeholders coinvolti nella governance dei sistemi territoriali.


 

L’attitudine ad essere un Gruppo di banche radicate sui territori si estrinseca attraverso percorsi di confronto e di condivisione allargati con gli attori locali e si traduce nell'adesione ad un sistema di valori legati alla partecipazione, alla reciprocità e all'azionariato diffuso, insiti nella natura di banca popolare.

 

L’importante sviluppo del Gruppo, negli ultimi anni, è stato favorito principalmente dal consenso raccolto nelle Comunità di appartenenza con cui si è condivisa la volontà di “CRESCERE INSIEME”: non v’è stato ambito dell’economia locale e regionale in cui le Banche del Gruppo non si siano impegnate, proponendosi alla società quale motore di crescita e di progresso.


 

Il nostro Gruppo non ha a cuore solo la CREAZIONE DI VALORE, ma anche lo SVILUPPO DI CAPITALE SOCIALE attraverso la realizzazione di attività indispensabili e qualificanti per la realtà in cui opera, quali ad esempio favorire l’Inclusione nei circuiti economici di soggetti “deboli” o marginali, sostenere iniziative importanti per la Comunità di riferimento, accompagnare “dal basso” iniziative economiche meritevoli di attenzione.

 

E' certamente utile sostenere il Territorio attraverso interventi economici a favore della COMUNITA' locale; tuttavia, essere Socialmente Responsabili in maniera "moderna" significa evolvere dalla Filantropia, focalizzandoci su come PRODUCIAMO VALORE, non solo su come lo REDISTRIBUIAMO. E' questo il "salto di qualità" di un'impresa che vuole veramente essere SOSTENIBILE.